domenica 5 luglio 2015

superstizione e scaramanzie vip RITA FORTE

insieme a Unomattina
Mai il cappello sul letto!

"Mi spiace contrariare la buonanima del mio vecchio professore del liceo che mi ripeteva in continuazione che la scaramanzia è sinonimo d’ignoranza, ma io continuo ad essere molto superstiziosa.  
Così non poggio mai sopra il letto, il cappello o la gruccia per i vestiti o semplicemente la borsa.
Io sono fatta così, mi lascio suggestionare e se mi convinco che qualcosa porta iella, se non la evito poi vivo male.
Non so bene come siano nate le mie scaramanzie… In famiglia non credo. Né mia madre né mia nonna erano particolarmente suscettibili all’argomento, ma io vengo da un paese del sud, Terracina (Latina), e lì era abbastanza normale assimilarle.
Qualche tempo fa, un mio caro amico mi ha detto che, la borsa, porta iella anche solo appoggiarla a terra. Io non lo so e non lo voglio nemmeno sapere. Ne ho già abbastanza delle mie scaramanzie, senza doverne imparare di nuove!
Da sempre ho anche qualche problema con il diciassette e cerco di non fare nulla d’importante in quel giorno del mese. Quando il notaio mi fissò l’appuntamento in studio per redigere l’atto d’acquisto della mia casa, proprio in quella data e per di più alle ore 17, mi prese male, ma diciamoci la verità, sono ormai passati otto anni e la casa non è ancora venuta giù né è andata a fuoco.
Ricordo bene poi Luciano Rispoli, ai tempi de Il tappeto volante, che ogni volta un ospite parlava di qualche malattia, infilava subito la mano sotto il tavolino per fare le corna.".

L'intervista a Rita Forte è di Gian Maria Aliberti Gerbotto

Nessun commento:

Posta un commento