mercoledì 2 ottobre 2013

Scaramanzia vip e superstizione LOREDANA LECCISO


Il caffè della signora di sotto...


"Quand'ero a Lecce, se al mattino la signora del piano di sotto non saliva a portarmi il solito caffè, la mia giornata iniziava con la luna storta. Non è tanto per il caffè, piuttosto per quella brava vicina che sentivo portarmi tanta fortuna. La sua visita mattutina era sempre di buon auspicio per tutto quello che veniva.
Alcune persone nella vita sono dei veri e propri talismani. È gente che emana un’energia positiva e la loro presenza mi trasmette belle sensazioni. Così cerco di portameli appresso ogni volta che posso. Ad esempio c’è una coppia di coniugi pugliesi, carissimi amici, che ogni volta che mi accompagnano in qualche posto, è sicuro che tutto vada per il meglio.
Da buona cristiana non credo invece alle dicerie sulle persone che portano male: sarebbe contrario alla mia fede. Dire di qualcuno che porta iella è una cattiveria enorme. Sappiamo bene che ci sono state anche delle situazioni incresciose legate a queste stupide superstizioni, con risvolti davvero tragici per il soggetto che è ingiustamente accusato di questa infamia.
Per quel che concerne le altre scaramanzie, quelle per così dire classiche, anche se non ci credo granché, sinceramente a volte noto che ci faccio comunque caso. Soprattutto se sto vivendo un periodo particolarmente difficile e mi attraversa la strada un gatto nero, mi chiedo subito cosa debba ancora capitarmi. Ci penso e stupidamente ci ragiono sopra, anche se la cosa non ha nessuna valenza scientifica. Poi, quando ho finito di sprecare il mio tempo in stupide fantasie, mi affido al destino e lascio correre senza farmi abbattere o attaccarmi a strani riti...
L’unica cosa per cui mi affiderei a un bel rito scaramantico è l’amore. Finora sono stata bene così, ma forse inizio ad averne bisogno!". 

E a voi chi porta fortuna?

Nessun commento:

Posta un commento